Una Chiesa “amica” sta camminando verso di te!

Dal 27 maggio 2011 ha ufficialmente avuto inizio la Missione Giovani Diocesana che, coinvolgendo più di 100 giovani tra ragazzi e ragazze, a partire da Assoro, ha iniziato a spargere per le strade e tra i giovani, i suoi semi di gioia, speranza e soprattutto di amore’ il Suo Amore!
Ogni missione verrà svolta, da maggio a ottobre, in tutti i 13 paesi della diocesi con la durata di 3 giorni per paese e, non a caso, una delle due serate organizzate per i giovani è stata intitolata ‘chiamati per nome”, proprio per sottolineare che è Dio stesso a chiamarci e lo fa personalmente perché è ognuno di noi che vuole amare con un amore incondizionato, e da qui anche lo slogan di questa missione ‘Nel Suo nome c’è anche il tuo!’.
Dopo il mandato affidato con gioia dal vescovo Mons. Salvatore Muratore il 16 aprile, i giovani missionari si stanno impegnando con tenacia e mitezza a coinvolgere sempre più ragazzi, attraverso canti, balli, mimi e soprattutto coi loro sorrisi che fanno trasparire la pienezza che si prova camminando con Cristo a fianco. Quale migliore evangelizzazione di un volto che mostra ciò che si trova nel profondo del cuore!
Ma si sa, i giovani di oggi prediligono i ‘piaceri della vita’ e vedono nelle istituzioni qualcosa di sbagliato, da criticare o addirittura da eliminare, soprattutto quando si tratta di ‘Chiesa’. Ma se non gli si mostra un volto diverso della Chiesa, rispetto a quello che loro vedono o che gli viene presentato dai TG che si occupano principalmente di dare notizie sugli scandali’ è ovvio che non conosceranno mai quel volto di Chiesa ‘amica’, che ti accoglie qualunque sia la tua situazione economica, familiare, personale; che ti ascolta e ti sostiene se hai delle difficoltà, che ti guida verso una scoperta sempre più consapevole di te stesso e di chi ti sta accanto, una Chiesa che è stata istituita per noi! E l’uomo, la donna, i ragazzi, i bambini, sono costantemente al centro delle sue occupazioni’la Chiesa è portatrice di valori, chi conduce una vita senza valori, senza sogni? È questo il volto della Chiesa che vogliamo mostrare!
Inizialmente sembrava un’esperienza difficile, a volte impossibile, ma più di una volta siamo stati smentiti perché abbiamo avuto la conferma di ciò che per noi può sembrare impossibile, non lo è certamente per Dio, ‘perché ogni cosa è possibile a Dio’! (Mc 10,27), e confidando in questo che troviamo ogni giorno la forza e l’entusiasmo di continuare questa missione!
In una società ormai in piena crisi, i giovani hanno bisogno di nuove speranze, nuovi orizzonti, hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa di sicuro e stabile’ e come allora, pensare di non accettare Qualcuno che ti assicura di essere la roccia, la via, la verità, l’amore e la vita?