Un punto Famiglia&Vita in Diocesi

Punto Famiglia&Vita non è solo il titolo di una rubrica che ci ha accompagnato durante gli ultimi mesi, ma un servizio che in seno alla Diocesi vuole promuovere e tutelare la famiglia e la vita.
E’ ancora in gestazione ma cominciano a delinearsi i tratti del centro che nascerà nell’autunno prossimo. Un posto in cui con professionisti diversi si potrà parlare di sé, della propria coppia, della propria famiglia.
A disposizione di privati, enti, scuole, associazioni, parrocchie, il servizio si rivolge, in particolare, a coppie, a famiglie e a giovani che vogliono approfondire il rapporto con sé stessi e con gli altri. Si offre, inoltre, l’opportunità di una adeguata conoscenza della sessualità, della fertilità e della procreazione responsabile.
Con lo psicologo o il mediatore familiare si potranno trovare i modi per migliorare i rapporti non solo con sé stessi, col partner e coi figli, ma con tutte le persone che si incontrano.
I fidanzati potranno usufruire di consulenze sulla relazione e sulla fertilità ancor prima del grande “si”.
Gli adolescenti e i giovani possono trovare sostegno nelle fatiche tipiche della loro età e per loro potranno anche essere approntati programmi su affettività, corporeità ed educazione all’amore.
Avendo a cuore la promozione di una positiva cultura della famiglia, i professionisti del Punto sono disponibili per le coppie e le famiglie con bisogno di sostegno alla genitorialità anche in situazioni di conflitto e con problematiche educative.
Consulenza adatta sarà fornita anche nei casi in cui il figlio non arriva o se la gravidanza è a rischio.

Sono queste le figure professionali del Punto Famiglia & Vita: Psicologo-Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Ostetrica, Insegnante Metodo Billings, Assistente sociale, Medici (Ginecologo, Infettivologo, Omeopata).

Sensibili ai problemi che la bioetica ci pone, convinti che il rispetto per la persona debba animare le nostre azioni come la Dottrina Sociale della Chiesa ci suggerisce, offriamo la disponibilità ad accompagnare chi lo desidera, sia al centro che sul territorio, nelle sfide che la vita offre.