Preparazione al Matrimonio: un momento di crescita comunitaria

Il 21 Settembre presso il Seminario Vescovile, a Nicosia, si è svolta una giornata di incontro tra le coppie che accompagnano i fidanzati che si preparano al matrimonio. “Maschio e femmina li creò” il tema della giornata.
Dopo un momento introduttivo, don Pietro Scardilli ha tenuto la relazione “Il Tempo del primo annuncio negli itinerari di fede per i fidanzati”, bella relazione che ha suscitato soddisfazione e desiderio di approfondimento nei partecipanti.
Un altro bel momento è stato l’approfondimento del brano biblico in questione offerto da don Nicola Ilardo. Grande la soddisfazione tra le coppie partecipanti. «Mi ha colpito quando don Pietro Scardilli ci ha detto che il vero annuncio è nell’accogliere Cristo. Io accompagnatore annuncio, quando nella mia vita accolgo Cristo. Il primo annuncio è una cosa meravigliosa!» così Rosalia, felice di sentirsi dire dal suo Carmelo «Non mi ero reso conto di quanto possa essere bello che, sono io che faccio “più donna mia moglie”».
Un momento fuori dal tema, molto forte, è stato il collegamento Skype con due famiglie di Betlemme – una ortodossa e una cattolica di rito latino – che ci hanno parlato della loro vita nella città in cui è nato Gesù. «Non tutte le realtà sono semplici come la nostra; pensare che il luogo in cui è nato Gesù soffra così ci ha dato da riflettere», affermano Giuseppe e Katiuscia commossi, nel commentare la condizione di “prigionia” vissuta dai cristiani arabi del luogo. Sconvolgente quando, di fronte alla domanda “vi siete sentiti abbandonati da Dio” le famiglie hanno affermato “come può abbandonare i suoi figli un Padre che provvede anche ai gigli del campo?”. Non lasciateci soli! È l’appello di queste famiglie, felici di essere state pensate.
A compimento della giornata la S. Messa, durante la quale il Vescovo ha conferito il mandato di “Accompagnatori degli itinerari di fede per fidanzati” alle coppie presenti.