Famiglia, ridestare le parole

Siamo alla quarta edizione della Festa della Comunicazione e della Cultura che prenderà il via Domenica 18 Gennaio per concludersi otto giorni dopo. Titolo di quest’anno: PAROLA, parole, immagini e suoni: FAMIGLIA, ridestare le parole. Diverse le novità che caratterizzano quest’edizione; in primo luogo la scelta della data, spostata dalla prima settimana di Avvento a quella che precede la presentazione del messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali che si terrà il 17 Maggio.
Il 24 Gennaio, festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, sarà reso noto il testo che ha come tema: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro, nella gratuità.”
La scelta di questa data, vuole sottolineare con maggiore incisività i contenuti del messaggio e legarla all’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani. Comunicare è certamente una sfida che tutti dobbiamo accettare per rendere i nostri ambienti sempre più caldi e accoglienti, capaci di condivisione e di relazioni costruttive, contrastando la pericolosa quanto improduttiva tendenza all’individualismo pastorale più volte stigmatizzato da Papa Francesco come frutto di un clericalismo duro a morire.
Il filo conduttore delle varie iniziative si caratterizzerà per il tentativo di dare pieno valore alle parole che quotidianamente usiamo, troppo spesso svuotate del loro significato originario per tingersi di colori che le deformano fino a far perdere loro forza, incisività e bellezza.
Domenica 18, in Cattedrale alle ore 19,00, aprirà la manifestazione, l’inaugurazione della mostra fotografica curata dallo studio fotografico D’Alessandro dal titolo “#ClickdiFamiglia”.
Lunedì 19, si terrà in Episcopio alle ore 17,30, a cura dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, un seminario dal titolo: Famiglia e nuovi media, rischi e potenzialità. L’incontro sarà trasmesso in video-conferenza nei vari paesi della diocesi.
Mercoledì 21 appuntamento con il cinema. Alle ore 20,00 nella chiesa di San Filippo Neri, sarà proiettato il film “Io sono con te” di Guido Chiesa, originale riflessione sul ruolo giocato da Maria nella formazione della personalità di Gesù.
Come ogni anno la Parola sarà il cuore pulsante della Festa. Venerdì 23, dalle ore 15,00, durante l’Adorazione Eucaristica, verrà proclamato il libro dei Salmi a cura delle comunità parrocchiali cittadine. La lettura sarà inframmezzata da brani di autori contemporanei per porre l’accento sul forte legame esistente tra Bibbia e letteratura.
Sabato 24, alle ore 20,00 nella chiesa di San Calogero, sarà presentato il messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni Sociali in occasione della catechesi tenuta da fra Filippo Cucinotta, docente alla facoltà teologica di Palermo, sul tema : “Sia per l’Amor di Dio”.
Domenica 25, a conclusione della manifestazione, itinerario turistico culturale dal titolo: “Riscopriamo, in FAMIGLIA, la nostra città” organizzato dal servizio diocesano per la pastorale del Turismo, tempo libero e sport insieme alla Pastorale Familiare e della Cultura.
In continuità con la linea tenuta in questi anni, il programma è frutto della collaborazione attiva dell’ufficio Comunicazioni Sociali con l’ufficio per la Cultura, la pastorale del Turismo e quella Familiare. In futuro speriamo di renderla ancora più ampia, perché è solo camminando insieme che scopri che comunicare è una Festa!
Giusy e Michele Li Pira