Comunicazioni sull’Itinerario di Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi

Carissimi,
secondo le disposizioni sinodali (vd. Costituzioni sinodali, n. 8), le nostre comunità parrocchiali sono state chiamate a sviluppare un itinerario di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi secondo la “forma” catecumenale che «deve contenere le caratteristiche imprescindibili indicate nel RICA per dirsi tale»:
a. un tempo per la prima evangelizzazione ai bambini, finalizzato ad introdurli nell’itinerario di fede e ad aiutare i genitori nella loro opera di trasmissione della fede ai propri figli;
b. un tempo per il discepolato che culmina con la celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia. L’Eucaristia infatti porta a pienezza l’iniziazione cristiana e si pone come cen-tro e fine di tutta la vita sacramentale (cfr. BENEDETTO XVI, Es. Ap. Post sinodale Sacramen-tum caritatis, 22.02.2007, n. 17);
c. un tempo di mistagogia, durante il quale i ragazzi approfondiscono i misteri celebrati, si conso-lidano nella vita cristiana e si inseriscono pienamente nella comunità.
Pensando di fare cosa utile, in allegato alla presente trovate materiale che potrà essere utilizzato per la formazione dei catechisti che per la prima volta intraprendono questa nuova esperienza e/o utile anche per verificare il lavoro svolto fino ad ora:
1. l’itinerario in sintesi;
2. il senso delle celebrazioni nel cammino di ICFR;
3. il quadro sinottico dell’itinerario.
Confermando la disponibilità di questo Ufficio per qualsiasi chiarimento, si coglie l’occasione per porgere fraterni saluti.
Il Signore vi ricompensi con la sua benedizione per tutto quello che state mettendo a sua disposizio-ne: servizio, fatica, zelo, impegno e gratuità. Un abbraccio fraterno.
Nicosia, 08 aprile 2015 don Pietro Damiano Scardilli