Invasioni digitali a Nicosia

Quest’anno a Nicosia (EN) sono state organizzate, tra il 07 e l’08 maggio 2016, le “invasioni digitali” grazie alla sinergia tra la Pastorale del Turismo della Diocesi di Nicosia e ufficio Beni culturali Diocesano

e il Comune di Nicosia con l’Assessorato al Turismo.

Le invasioni sono state pensate in due giorni per dare anche l’opportunità alle scuole di ogni grado di parteciparvi.

Le invasioni hanno il titolo “Clausura – La libertà oltre le grate” ed andranno alla scoperta della bellezza di due meravigliose chiese

che facevano parte di un complesso monastico di clausura che ancora oggi conservano alcuni scorci di vita claustrale delle monache.
Le chiese interessate sono:
– Chiesa di san Biagio vescovo, con la regola di san Benedetto, costruita nel XV secolo conserva all’interno meravigliosi stucchi rococò del XVIII secolo da pochi anni restaurati.
– Chiesa di san Vincenzo Ferrer, con la regola di San Domenico, costruita nel 1554 conserva all’interno meravigliosi dipinti eseguiti dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans nel 1717 e da poco restaurati e aperti al pubblico.
Il raduno sarà in Piazza Garibaldi con orari differenti: sabato giorno 07 maggio alle ore 9,30 è dedicato alle scuole di ogni grado, mentre domenica giorno 08 maggio alle ore 16,00 è per tutti.

Per info chiamare al numero 3498524504.