Pellegrinaggio diocesano a Fatima

27 luglio – 3 agosto 2017

– 27 luglio  –  ITALIA/ Catania – Madrid – Lisbona

Ritrovo all’aeroporto di Catania, procedure di accettazione, sicurezza e partenza per Lisbona (via Madrid). Arrivo alle 16:00. Incontro con la guida e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

– 28 luglio Lisbona – Fatima

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alle visite di Lisbona: il celebre “Monasteiro dos Jerònimos”,   la Torre Belém e il monumento alle scoperte marittime, il famoso quartiere “Alfama”, l’animato “Rossio”, la Piazza del Commercio, la Chiesa di Sant’Antonio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Fatima, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

– 29 luglio – Fatima

Prima colazione in hotel. Gli eventi che hanno reso immortale questo piccolo paese del Portogallo risalgono all’anno 1917, quando tre cuginetti di dieci, nove e sette anni, mentre portavano al pascolo le modeste greggi delle loro famiglie, ebbero l’apparizione della Madonna. Dal 13 maggio, per diversi mesi, Maria parlò con i bambini, mostrando loro visioni della vita ultraterrena e raccomandando penitenza e preghiera per la conversione dei peccatori. La giornata sarà dedicata alle celebrazioni, con la visita del museo “Fatima, Luce e Pace” all’interno del Santuario dove, oltre ad altri “ex voto”, si trova la statua della Vergine nella cui corona è incastonato il proiettile che colpì il Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro. Pranzo e cena in hotel, pernottamento.

– 30 luglio – Fatima – Batalha – Nazare – Alcobaca – Fatima

Prima colazione e partenza per Valinhos, luogo delle apparizioni dell’Angelo e di Aljustrel, villaggio natale di Lucia de Jesus e dei suoi cugini Francesco e Giacinta Marto. Pranzo. Dopo pranzo partenza per Batalha per la visita al monastero dedicato a Santa maria da Vitória. Proseguimento per Alcobaca per la visita del monastero di Santa Maria e a Nazarè dove si fa memoria di un miracolo di Maria apparsa per salvare un cavaliere lanciato verso il precipizio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

– 31 luglio – Fatima – Coimbra – Porto

Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta di Coimbra, visita della cittá con ingresso alla Biblioteca dell’Università.  Pranzo in ristorante. Proseguimento per Porto e visita panoramica della cittá.

che nella zona centrale presenta quartieri molto caratteristici con case alte e strette, balconi in ferro battuto e rivestimenti in maiolica colorata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

– 1 agosto – Porto – Braga – Santiago di Compostela

Prima colazione in hotel e completamento della visita di Porto con la chiesa di San Francesco e visita di una cantina con degustazione di vino Porto. Pranzo in ristorante. Continuazione per Braga e visita al santuario do Bom Jesus, notevole realizzazione di architettura barocca, iniziato nel 1723 sul luogo di una precedente cappella, pregevole per la scalinata scenografica a rampe incrociate ornata di cappelle, fontane e statue allegoriche. Proseguimento per Santiago de Compostela, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

– 2 agosto – Santiago di Compostela

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alle funzioni e alla visita guidata della città con ingresso alla Cattedrale. Santiago, costruita su un’altura, è capoluogo della Galizia e metropoli religiosa della Spagna, tra i più celebri e frequentati centri della Cristianità fin dal Medioevo. La grande Cattedrale romanica, fu fatta costruire nel IX secolo proprio dove fu rinvenuto il sepolcro dell’apostolo Giacomo, martirizzato in Terra Santa e successivamente portato qui da alcuni discepoli. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

– 3 agosto – Santiago di Compostela –  Vigo – ITALIA/Catania

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Vigo. Procedure di accettazione, sicurezza e partenza per Catania (via Madrid).

QUOTA (min 45 paganti)
+    quota d’iscrizione € 35

Supplementi:

– camera singola € 230

– Assicurazione annullamento su richiesta € 40

Note:

La quota comprende: voli di linea in classe economica Catania-Lisbona/Vigo-Catania con scalo a Madrid – tasse aeroportuali – trasferimento in pullman da e per gli aeroporti di Lisbona e Vigo – sistemazione in hotel cat. 3*** sup – trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo – bevande incluse ai pasti – guida locale in accordo con il programma – visita cantina con degustazione vino – Ingressi: Lisbona, monastero di Jeronimos; Monasteri di Alcobaça e Batalha; Porto, chiesa di San Francesco; Università di Coimbra; Cattedrale di Braga e di Santiago – assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende: trasferimento per/da aeroporto Catania – Mance – facchinaggio – tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
< > carta d’identità valida per l’espatrio (e che non riporti sul retro il timbro di prolungamento validità apposto dal Comune) o passaporto individuale.