Diocesi di Nicosia: Per la storia dei suoi 200 anni

Bando per la costituzione di un gruppo di ricerca e per la concessione di borse di studio

Per volontà del nostro Vescovo la Diocesi promuove la costituzione di un gruppo di ricerca per la ricostruzione storica della Chiesa di Nicosia, mettendo a concorso tre borse di studio.

L’obiettivo è quello di ricostruire i 200 anni di storia, dalla fondazione al presente, con un lavoro che abbia i caratteri della scientificità.

Lo studio seguirà la ripartizione in quattro periodi storici: dalla fondazione all’Unità d’Italia; dall’Unità d’Italia alle riforme di Pio X; dalle due guerre mondiali al concilio Vaticano II; verso una Chiesa del Vaticano II.

Coloro che fossero interessati a partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura compilando l’apposita domanda entro e non oltre il 31 luglio.

I requisiti richiesti sono i seguenti: aver conseguito un diploma di scuola media superiore in cui sia previsto l’insegnamento curriculare della lingua latina (ad es.: classico, scientifico, magistrale, etc.), oppure aver conseguito la laurea in Lettere classiche; essere in possesso della laurea di secondo livello, o quinquennale/quadriennale preferibilmente con indirizzo storico in Lettere, Scienze politiche, Giurisprudenza e Teologia; Per partecipare anche alla selezione per l’assegnazione di una delle borse di studio messe a concorso, inoltre è necessario che i candidati siano nati dopo il 31 dicembre 1980 e non siano beneficiari di contratti di ricerca o altre borse di studio.

Tutte le domande saranno valutate da un’apposita commissione.