Troina, Parrocchia S. Matteo: conclusa la Visita Pastorale

Si è conclusa domenica 19 maggio la visita pastorale del vescovo nella parrocchia San Matteo di Troina.
Sono stati giornate intense di incontri, riunioni e visite nel territorio quelle svolte durante la settimana, ma contrassegnate dalla gioia dell’accoglienza al proprio Pastore e dalla preghiera.
Iniziata la mattina del 13 maggio con la visita ad alcune famiglie, alle istituzioni che ricadono nel territorio parrocchiale, ossia il comando dei Vigili urbani, la caserma dei Carabinieri, la sede della protezione civile, e proseguendo nel pomeriggio con la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa stracolma di fedeli di santa Lucia.
Per l’occasione i giovani dell’anno di mistagogia hanno curato l’accoglienza addobbando la piazza antistante la chiesa con bandierine e striscioni di benvenuto.
Terminata la santa Messa si è svolta la tradizionale Peregrinatio Mariae. Nella chiesa di santa Caterina si è tenuto l’incontro con gli operatori pastorali della parrocchia.
La visita è proseguita nella mattinata di mercoledì 15 maggio con la visita all’ambulatorio sanitario, ai locali della guardia medica e agli operatori del servizio di emergenza del 118.
Nel pomeriggio, nella chiesa di Santa Caterina, il vescovo ha incontrato la confraternita sant’Antonio Abate.
Il vescovo ha poi voluto incontrare le famiglie dei bambini e dei ragazzi dell’iniziazione cristiana e tutte le famiglie della parrocchia. A conclusione dell’intensa giornata si è riunito, con la sua presenza, il Consiglio pastorale parrocchiale e il Consiglio per gli affari economici che hanno relazionato sul loro operato.
La visita è proseguita nel pomeriggio di giovedì con l’incontro dei giovani del percorso mistagogico che hanno mostrato al vescovo un dvd con i momenti delle attività svolte in un bel clima di allegria. Nella chiesa di santa Caterina, ha incontrato i catechisti del¬le parrocchie di Troina alla presenza di don Nicola Ilardo, a cui è seguito l’incontro con il Coordinamento pastorale cittadino auspicato dal vescovo già cinque anni fa al termine della sua prima visita pastorale e di cui, ora, ha fortemente voluto la costituzione. La visita pastorale si è conclusa domenica 19 maggio con la solenne celebrazione eucaristica serale seguita dall’incontro con il gruppo delle famiglie che hanno seguito il percorso delle “Fontane di parola”.