San Felice patrono regionale dei donatori di sangue

La conferenza episcopale siciliana, presieduta dall’arcivescovo di Cata­nia, monsignor Salvatore Gristina, ha proclamato San Felice da Nicosia patrono regionale dei donatori di sangue. La decisione è stata presa durante i lavori della sessione inver­nale, che si è tenuta dal 13 al 15 gen­naio nella sede di corso Calatafimi a Palermo.

I vescovi di Sicilia hanno fatto pro­pria l’istanza del C.I.V.I.S. (Coordina­mento inter-associativo dei volontari donatori di sangue) AVIS, FIDAS, FRATES, affinché i donatori di san­gue ricevessero un patrono regiona­le. La scelta è caduta sull’umile frate cappuccino nicosiano per il quale hanno espresso l’auspicio che la buona pratica di vita della donazione del sangue possa, per sua interces­sione, crescere sempre più come esperienza autentica di gesto disinte­ressato, anonimo e gratuito che ha tutte le caratteristiche di una vera opera di misericordia.

San Felice da Nicosia, canonizzato da Papa Benedetto XVI il 23 ottobre 2005, è indicato come esempio di vita povera e santa, che ha fatto del motto “Sia per l’amor di Dio” un impegno costante a favore dei bisognosi e de­gli ammalati che era pronto a servire giorno e notte.

Nel corso dei tre giorni di lavori la conferenza episcopale siciliana ha trattato altri importanti punti che ri­portiamo integralmente.