In fase di affidamento la gara d’appalto

Cattedrale: il portale maggiore tornerà al suo antico splendore

Nella fase di affidamento la gara d’appalto, gestita dalla Soprintendenza di Enna, per i lavori di restauro del portale maggiore della cattedrale di San Nicolò di Bari. Saranno utilizzati, 272.890,64 euro, fondi che, grazie ad una variante del 2015, erano compresi nel budget complessivo, da circa 2,5 milioni di euro, del restauro della torre campanaria della Cattedrale. A dicembre 2017 una nuova perizia che è stata approvata dall’assessorato regionale ai Beni culturali e identità siciliana, a settembre del 2018. A sbloccare l’appalto era stata, il 2 dicembre dello scorso anno, la determina a contrarre del soprintendente di Enna, l’architetto Nicola Francesco Neri.

Adesso per procedere al restauro del portale la gara, alla quale sono stati invitati, visto che si tratta di una procedura negoziata, 10 operatori specializzati con sede nel territorio siciliano, sarà aggiudicata con il criterio del maggior ribasso.

Il portale maggiore della Cattedrale, in stile gotico-normanno, è adornato da una ricca ornamentazione di motivi romanici e presentava quattro statue alla base raffiguranti le virtù cardinali (Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza). (Cristina Puglisi)