Celebrazione della Messa Crismale

«Oggi non c’è la Messa Crismale. Spero che potremo averla prima di Pentecoste» (papa Francesco, omelia della messa in Coena Domini, 9 aprile 2020).
Secondo questa indicazione del Santo Padre ed entrando nella “fase 2” dell’emergenza Covid-19, la nostra Diocesi celebrerà la Messa Crismale giovedì 28 maggio alle ore 18,00 in Cattedrale.
Essendo ancora in una fase critica, a questa Messa potranno partecipare i presbiteri, i diaconi permanenti con le loro famiglie e un laico per ogni comunità parrocchiale.
La Messa durante la quale verranno benedetti gli olii che si utilizzeranno per l’amministrazione dei sacramenti del Battesimo, della Cresima, dell’Ordine e dell’Unzione degli Infermi, fuori dal suo contesto originario che è la Settimana Santa, viene celebrata nella settimana di preparazione alla Solennità di Pentecoste per sottolineare il legame tra lo Spirito Santo e la vita sacramentale (gli olii) dei fedeli.
Don Pietro Damiano Scardilli
vicario generale