Celebrazioni dei Sacramenti per il completamento dell’iniziazione cristiana: comunicazioni del Vicario Generale

Carissimi,

dal 18 maggio siamo tornati a celebrare l’Eucaristia con il popolo. La consegna della nuova edizione del Messale Romano nel mese di settembre sarà un’opportunità preziosa per aiutare le nostre comunità a recuperare consapevolezza circa la verità dell’azione liturgica, le sue esigenze e implicazioni, la sua fecondità per la nostra vita.

Il tempo presente, con le sue difficoltà e le sue opportunità, ci chiede oltre che massimo impegno nell’attività caritativa anche ulteriore discernimento sulle nostre scelte pastorali. Siamo all’interno di una situazione storica che invoca un nuovo incontro con il Vangelo.

In allegato alla presente troverete dei “Pensieri sparsi e domande sulla vita della Chiesa dopo l’esperienza del Coronavirus”: alcuni spunti di riflessione, senza la presunzione di dire parole definitive, ma per sollecitare un confronto reciproco. Se davvero l’esperienza della pandemia non ci può lasciare come prima, il nuovo anno pastorale dovrà vederci impegnati in una riflessione comunitaria – laici e presbiteri insieme – per confrontarci e aiutarci a individuare le priorità sulle quali plasmare il volto della nostra Chiesa diocesana per il prossimo futuro. Ci attende il compito delicato di progettare un cammino comunitario che porti a scelte operative adeguate, non ispirate dal «si è sempre fatto così», ma dalle esigenze che il tempo attuale chiede. leggi tutto>>