III SINODO DIOCESANO

La proposta di celebrare un Sinodo diocesano scaturita in passato come esigenza per ridisegnare la pastorale della nostra Diocesi, non era mai giunta alla sua concretizzazione.
Nella seduta del Consiglio presbiterale del 5 novembre 2003, il Vescovo sottoponeva la proposta sinodale all’attenzione dei Consiglieri . Dopo un’ampia ed articolata discussione, e dopo aver fatto tutte le valutazioni, si giungeva alla conclusione unanime di intraprendere il cammino sinodale.
Il 29 febbraio 2004, il Vescovo nominava il Sac. Pietro Antonio Ruggiero Segretario generale del Sinodo, affidandogli i compiti necessari per lo svolgimento del cammino sinodale e della celebrazioni ad esso collegate e costituiva la Commissione ante-preparatoria presieduta dal Vicario generale.

La Commissione sceglieva anche lo schema da adottare per la consultazione del popolo di Dio indicando la scelta di un Sinodo che si occupasse di quegli aspetti che dopo la consultazione si fossero manifestati come prioritari.

Il 23 giugno il Vescovo emanava le ‘Disposizioni per la composizione dell’Assemblea sinodale’.

La preparazione alle assemblee sinodali ha visto una comunità diocesana impegnata negli atti preparatori consistenti:
– nell’elezione dei sinodali
– negli incontri di formazione che gli eletti hanno seguito sia a livello diocesano che a livello vicariale.

La sessione inaugurale del Sinodo si è tenuta il 6 gennaio 2007, solennità dell’Epifania del Signore.
La prima assemblea si tenne il 24 febbraio presso la Chiesa di S. Biagio dove era stata allestita l’Aula sinodale.
Le assemblee ebbero luogo ogni sabato ed ogni lunedì fino al 24 marzo. Il calendario dei lavori procedeva a scadenze rigide e ravvicinate: così il Vescovo, avendo consultato il Consiglio di presidenza, spostava la data di conclusione delle assemblee dal 4 al 18 giugno.

I documenti approvati con la quasi unanimità nell’assemblea del 18 giugno 2007 furono votati prima per ambiti e poi tutti nel loro insieme.

Il 30 giugno 2007 in piazza Garibaldi, convennero numerosissimi fedeli: rappresentanze delle Parrocchie, Confraternite, Gruppi, Associazioni, Movimenti, nonché i Sindaci dei dodici centri della Diocesi con le rispettive insegne municipali.

All’inizio della celebrazione il Segretario Generale consegnava al Vescovo il risultato di tutto il lavoro rilegato in un libro con i relativi risultati delle singole votazioni.
Al termine si dava lettura dei messaggi al popolo di Dio e successivamente venivano consegnati ai rappresentanti delle varie categorie.

Nel mese di settembre in una vera full-immersion il Vescovo e la 5° Commissione hanno rivisto il testo che veniva pubblicato come ‘Libro delle costituzioni Sinodali’ il 29 settembre 2007, per entrare in vigore la prima domenica di Avvento dello stesso anno.