Vescovo emerito

Sua Eccellenza Monsignor SALVATORE MURATORE è nato il 27 dicembre 1946 a Campobello di Licata, provincia e Arcidiocesi di Agrigento. Ha compiuto gli studi
ginnasiali presso il Seminario Minore di Favara, ha frequentato la filosofia e la teologia presso il Seminario Maggiore di Agrigento, completando gli studi alla Pontificia
Facoltà di Posillipo (Napoli). Nel 1971 ha conseguito la licenza in teologia Pastorale presso l’Ignatianum di Messina. Nel 1976 ha conseguito la Laurea in Pedagogia presso
la Facoltà di Magistero dell’Università di Palermo.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 17 maggio 1970 da Sua Santità Paolo VI, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Agrigento. Incarichi ricoperti:
- Dal 1971 al 1979 vicario parrocchiale della Parrocchia Beata Vergine Maria di Fatima in Agrigento;
- dal 1971 al 1999 insegnante di religione presso il Liceo Scientifico “Leonardo”;
- dal 1971 al 1980 insegnante presso il Ginnasio Magistrale del Seminario vescovile di Agrigento;
- dal 1980 al 2001 parroco della Parrocchia Beata Vergine Maria del Carmelo in Agrigento;
- dal 1981 al 2009 consulente provinciale Coltivatori diretti;
- dal 1984 al 1986 docente di Pedagogia presso il seminario vescovile di Agrigento;
- dal 1990 al 1998 Vicario Foraneo e Vicario Episcopale per la Vita consacrata e per la ministerialità dei presbiteri;
- dal 2001 al 2009 Cappellano dell’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice”;
- dal 1998 al 2009 Vicario generale dell’Arcidiocesi e membro del Collegio dei consultori; responsabile del servizio diocesano per il catecumenato; responsabile del servizio diocesano per la formazione permanente dei diaconi.

Il 22 Gennaio 2009, il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Nicosia. Il 25 Marzo seguente, nella Cattedrale di Agrigento, ha ricevuto l’ordinazione episcopale per le mani di S.E. Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo emerito di Agrigento, co-consacranti gli arcivescovi S.E. Mons. Luigi Bommarito e S.E. Mons. Francesco Montenegro. Il 28 Marzo ha fatto l’ingresso in Diocesi, prendendo possesso della sede vescovile.
Dopo tredici anni di servizio episcopale, il 23 aprile 2022 è divenuto Vescovo Emerito, a seguito della rinuncia per sopraggiunti limiti di età.

STEMMA E MOTTO VESCOVILE

Ecco lo stemma che ha scelto mons. Muratore,
esso dice il legame e il radicamento del suo ministero nel territorio.

Il ramo di mandorlo. È il segno distintivo di Agrigento.
Il ramo di man­dorlo è citato in Isaia, come il ramo che fiorisce nel cuore dell'inverno e nel grigiore della stagione profetizza la primavera, e in Geremia, segno del Signore che vigila sulla sua Parola per realizzarla (cfr. Ger 1,11).

La casa costruita sulla roccia fa particolare riferimento al cognome (Muratore). La roccia su cui costruire la casa è Cristo.
A Nicosia la chiesa del SS.Salvatore è costruita sopra la roccia.

La Stella indica la presenza di Maria nella vita del Vescovo: Madonna dell'Aiuto a Campobello, la Madonna di Fatima e del Carmelo ad Agri­gento, Maria Ausiliatrice presso le Suore Salesiane.

Il motto "Dio ama chi dona con gioia" contiene gli elementi fondanti la spiritualità del Vescovo: Dio come tenerezza e compagnia, l'amore accolto e donato come modalità del vivere, il dono come stile, la gioia come trama sottile di tutte le cose.