Dedicazione della Basilica Cattedrale

15-09-2010

Carissimi,

il 30 settembre prossimo, con la grazia e la benedizione di Dio nostro Padre, daremo inizio al nuovo anno pastorale.
La solennità della Dedicazione della basilica Cattedrale diventa così per noi motivo di festa, di incontro e di comunione.

Come già sperimentato lo scorso anno, vivremo due momenti belli e significativi: uno assembleare, l’altro celebrativo.

Il momento assembleare sarà scandito:
 dalla presentazione della mia lettera pastorale: L’audacia della missione;
 dalla presentazione del Piano Pastorale Diocesano;
 dalla presentazione ufficiale della Missione ai giovani.

Il momento celebrativo ci vedrà, insieme come Chiesa di Nicosia, attorno all’Eucaristia che fonda la nostra unità e la nostra comunione, la nostra appartenenza e la nostra missione.

Facciamo Chiesa insieme, siamo insieme l’unico popolo che Dio ha voluto per il nostro territorio, vogliamo esprimerlo convergendo nell’unità per poi tornare alle nostre parrocchie, ai nostri gruppi e alle nostre relazioni con la consapevolezza di non essere isole e frammenti ma porzione preziosa di un insieme articolato e armonico, portato alla comunione dallo Spirito Santo.

Arricchirà la nostra celebrazione e la nostra preghiera la presenza della reliquia di Santa Geltrude Comensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine di Bergamo. La peregrinatio di questa reliquia si inserisce nell’anno celebrativo della sua canonizzazione e sarà presente a Cerami e Gagliano, paesi che godono del servizio prezioso delle nostre Suore.

Inizieremo l’assemblea alle 17.00, accoglieremo la reliquia alle 18.15, celebreremo l’Eucaristia alle 18.30.

Nella gioia e nell’attesa di incontrarci chiedo al Signore di colmarvi delle sue benedizioni.

Nicosia, 12 settembre 2010