Giornata per il Seminario

Alla Comunità diocesana

Carissimi fratelli e sorelle,

il prossimo 25 Aprile, IV Domenica di Pasqua, è la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Da quest’anno abbiamo scelto di celebrare in tale ricorrenza l’annuale giornata del Seminario per aiutare le comunità parrocchiali ad una riflessione più attenta sul dono della vocazione e per pregare più intensamente perché il Signore benedica la nostra Chiesa Diocesana con il dono di molte e sante vocazioni sacerdotali.

Il Santo Padre Francesco, nel suo messaggio per la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di quest’anno invita a guardare a San Giuseppe poiché in Lui Dio «ha riconosciuto un cuore di padre, capace di dare e generare vita nella quotidianità. A questo tendono le vocazioni: a generare e rigenerare vite ogni giorno. Il Signore desidera plasmare cuori di padri, cuori di madri: cuori aperti, capaci di grandi slanci, generosi nel donarsi, compassionevoli nel consolare le angosce e saldi per rafforzare le speranze. Di questo hanno bisogno il sacerdozio e la vita consacrata».

San Giuseppe è innanzitutto l’uomo del sogno. Attraverso i sogni Dio ha ispirato a Giuseppe il desiderio di fare della sua esistenza un dono. Giuseppe di Nazareth è l’uomo del servizio. Egli visse in tutto per gli altri e mai per sé stesso. Egli ebbe la capacità di amare senza trattenere nulla per sé. Liberando l’amore da ogni possesso, si aprì infatti a un servizio ancora più fecondo. Giuseppe è il custode. La cura nel custodire dice la fedeltà. La vocazione, come la vita, matura solo attraverso la fedeltà di ogni giorno. La fedeltà dell’uomo si alimenta solo alla luce della fedeltà di Dio.

Preghiamo il Signore perché, per intercessione di San Giuseppe, i giovani si aprano ai sogni di Dio, scoprano nel servizio la realizzazione piena della propria vita e custodendo il dono di Dio vivano nella fedeltà.

Assieme alla preghiera vi invito ad offrire con generosità la vostra offerta perché il nostro Seminario possa sostenere il cammino di formazione dei nostri seminaristi.

Nicosia, 1 Aprile 2021 – Giovedì Santo

† Salvatore Muratore