Concluso il convegno diocesano Vieni corriamo all’amore,

Si è svolto nei giorni 9 e 10 maggio il convegno diocesano sulla Teologia del corpo, curato dalla pastorale della famiglia. A relazionare Sr. Benedetta Rossi, Biblista, insegnante presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” di studi su Matrimonio e Famiglia, presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze.

Belle e intense le riflessioni offerte agli educatori nel pomeriggio di giorno 9, in Seminario a Nicosia, con un incontro dal titolo “Corpo, il giardino della Bellezza”. Il Cantico dei Cantici era il libro su cui ci si è soffermati, per raccontare la bellezza dell’amore umano, di un amore vissuto pienamente nel corpo, come risorsa per i percorsi educativi con i fidanzati, con i giovani, con i ragazzi.

Diverse le realtà presenti: catechisti, insegnanti, genitori, operatori di pastorale della famiglia e animatori di associazioni, che hanno avuto modo di confrontarsi con quanto detto e con ciò che ogni gruppo si ritrova a vivere nella propria realtà. Unanime l’impressione di un momento ricco di spunti per la vita di ognuno e per l’operato cui ciascuno è chiamato a spendersi.

Il mattino del 10 Maggio è stato dedicato alla vita di coppia. “Tu farai del mio corpo il mio giardino più caro” era il titolo della relazione che partendo dalla Genesi è approdato all’amore del Cantico. La bellezza di un amore, vissuto nella pienezza di ciò che Dio chiede ad ognuno, ha lasciato spunti interessanti di riflessione per la vita di ogni coppia. “