Per volontà del nostro Vescovo la Diocesi promuove la costituzione di un gruppo di ricerca per la ricostruzione storica della Chiesa di Nicosia, mettendo a concorso tre borse di studio.
L’obiettivo è quello di ricostruire i 200 anni di storia, dalla fondazione al presente, con un lavoro che abbia i caratteri della scientificità.
Lo studio seguirà la ripartizione in quattro periodi storici: dalla fondazione all’Unità d’Italia; dall’Unità d’Italia alle riforme di Pio X; dalle due guerre mondiali al concilio Vaticano II; verso una Chiesa del Vaticano II.
Coloro che fossero interessati a partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura compilando l’apposita domanda entro e non oltre il 31 luglio.
I requisiti richiesti sono i seguenti: aver conseguito un diploma di scuola media superiore in cui sia previsto l’insegnamento curriculare della lingua latina (ad es.: classico, scientifico, magistrale, etc.), oppure aver conseguito la laurea in Lettere classiche; essere in possesso della laurea di secondo livello, o quinquennale/quadriennale preferibilmente con indirizzo storico in Lettere, Scienze politiche, Giurisprudenza e Teologia; Per partecipare anche alla selezione per l’assegnazione di una delle borse di studio messe a concorso, inoltre è necessario che i candidati siano nati dopo il 31 dicembre 1980 e non siano beneficiari di contratti di ricerca o altre borse di studio.
Tutte le domande saranno valutate da un’apposita commissione.