Comunicazione del Vicario Generale

Il Vescovo Giuseppe ha riconfermato l’incarico ai Vicari e gli organismi di consultazione

In data 11 giugno 2022, con la presa di possesso canonico della sede vescovile di Nicosia, è terminata la condizione di sede vacante della Diocesi.

La normativa canonica prevede in tale situazione la continuità della titolarità degli uffici vigenti, a livello di parrocchie o di altri enti e a livello diocesano (uffici e servizi di Curia).

Diversamente è disposto in merito ai Vicari del Vescovo che, a seguito della presa di possesso del nuovo Pastore, abbisognano di un nuovo atto di nomina o di riconferma.

Il Vescovo, mons. Giuseppe Schillaci, desiderando essere aiutato nell’assunzione della nuova responsabilità sulla Diocesi e tenendo conto di quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico, nell’esercizio della potestà ordinaria, in base al can 147, con decreto del 12 giugno 2022, ha confermato nell’incarico

• il Vicario generale,
  • il Vicario episcopale per il Clero,
  • il Vicario giudiziale,

secondo la precedente provvisione canonica.

Col medesimo decreto ha confermato altresì il Consiglio Presbiterale e il Consiglio Pastorale Diocesano, con i membri che risultavano in carica al 22 aprile u.s.

Tali provvedimenti donec aliter provideatur.

Nicosia, 16-06-2022

don Pietro Damiano Scardilli, v.g.