Cari Bambini…

18-09-2009


vi raggiungo con questa lettera a scuola per salutarvi e per dirvi che Dio vi guarda con infinita gioia e tenerezza. Con voi saluto gli insegnanti, i Direttori e le vostre famiglie, tutti ‘angeli custodi’ delle vostra formazione e della vostra crescita.


 


Penso ai vostri volti, ai sorrisi che mi avete rivolto nei nostri diversi incontri e alle tante carezze che ho fatto scendere su di voi. Gesù voleva bene ai bambini ed io proverò a fare come Gesù.


 


Sono tra voi solo da alcuni mesi . . . e se volete  – per certi versi –  anche per me inizia un nuovo anno scolastico. Sento  subito di confidarvi  un segreto: vivo con trepidazione e gioia questo nuovo inizio che certamente vorrò affrontare avendo Gesù vicino. Insieme a Lui, sia io che voi, coloreremo di speranza e di gioia tutti i nostri giorni.


 


Il Signore ha messo  nel vostro cuore come una fiammella di fuoco: è il suo amore. E tutte le cose che avete: la vita, l’innocenza, la semplicità, la sincerità, l’amore, il desiderio della pace, dell’onestà, del bene, sono i riflessi dell’unica fiamma che arde nel vostro cuore. Non dovete nascondere questa luce e tanto meno farla spegnere.


 


Gesù vuole che voi cresciate come Lui, ‘in sapienza, età e grazia’. La scuola è il luogo dove si impara a diventare uomini e donne; fate tesoro di questi momenti per arricchirvi, scoprire cose nuove, diventare migliori e vivere nell’amicizia e nella solidarietà.


 


A chi  coltiverà con cura tutto il bene che verrà seminato e insegnato durante la formazione scolastica, e a chi custodirà con perseveranza la fiammella di amore che Dio ha posto nel suo cuore,  sarà assicurato un futuro carico di benedizione e giorni pieni di speranza.


 


Un caro augurio e un forte abbraccio.


Nicosia, 18.09.09


Il vostro Vescovo + Salvatore