Il Vicario Generale sarà parroco e arciprete della Chiesa Madre di Troina

Mons. Santo Antonino Proto sarà il nuovo parroco e Arciprete della Chiesa Madre di Troina. Dopo diversi anni di servizio alla Diocesi come Vicario Generale, ha ricevuto dal Vescovo il compito di custodire e guidare la comunità parrocchiale troinese.Così ci racconta le impressioni e le aspettative sul nuovo mandato:     «Quando sono stato scelto come Vicario Generale nel mio primo mandato ero parroco della chiesa Madre di Regalbuto e, quindi, questo mandato a Troina non mi trova, per certi versi, impreparato. Certamente sono cosciente di essere inviato a una comunità diversa da quella regalbutese e so che mi viene chiesto di svolgere un ruolo particolare come Arciprete di Troina.Se avessi pensato solo un attimo alla complessità del compito che mi aspetta a Troina avrei detto subito di “no” all’incarico. Ma, come ho detto al Vescovo, quando mi ha chiesto la disponibilità, “se la mia Chiesa locale mi chiama, non sono capace di rifiutare”. So che sono chiamato a operare in una realtà varia, ma, appunto perchè variegata e a volte complessa, spero di sapermi inserire nel rispetto delle peculiarità di ciascuno, e di poter dare un contributo costruttivo.Vengo a Troina senza alcuna precomprensione o giudizio preventivo: mi auguro di potermi “incarnare” in questa nuova famiglia che il Signore mi ha affidato, di essere degno della fiducia che la Chiesa di Nicosia, nella persone del Vescovo, mi accorda e di non deludere le attese dei fratelli troinesi.
Spero di poter essere in mezzo alla comunità troinese strumento di comunione e di stimolo per la ricerca di ciò che può fare grande questa comunità. Ai parrocchiani e ai troinesi tutti dico: “Aiutatemi a servirvi e ad amarvi come vuole il Signore”. M.C.