La Chiesa per il lavoro: La Diocesi di Nicosia su Rai1

‘A Sua immagine’ dedica una puntata al Progetto Policoro raccontando la nostra esperienza diocesana

Domenica 19 febbraio , il programma ‘A Sua immagine’, condotto da Rosario Carello, ha dedicato un’altra puntata al Progetto Policoro come espressione concreta della Chiesa italiana che vuole incontrare i giovani nel mondo del lavoro.
Visto l’interesse suscitato dall’argomento, la redazione ha scelto di dedicare, in via eccezionale, un altro spazio al Progetto, per approfondirne i vari aspetti, rispondere alle domande dei telespettatori e fornire informazioni utili sull’evangelizzazione e sull’accompagnamento alla creazione di impresa, sia attraverso i filmati delle esperienze nate, sia con le testimonianze degli Animatori di Comunità.
Questa volta, protagonista della puntata è stata anche la Diocesi di Nicosia, che ormai da tempo è diventata un modello a livello nazionale per come  gestisce e traduce sul territorio gli obiettivi nazionali del progetto.
La redazione del programma di Rosario Carello, ha scelto,  infatti,  di raccontare un’esperienza concreta nata nella nostra Diocesi grazie all’aiuto e il sostegno della chiesa attraverso il Progetto Policoro.

Sia attraverso i video della storia di Rossana, che ha realizzato il sogno di aprire una Ludoteca a Troina, sia attraverso il racconto dei referenti diocesani del progetto in diretta tv , si è potuto spiegare ai telespettatori, non solo come è possibile fare impresa e quale siano i passaggi fondamentali, ma soprattutto come il Vangelo, che tocca tutti gli ambiti del quotidiano, anche quello del lavoro, può cambiare la vita delle persone.

In questi anni, grazie al sostegno del nostro Vescovo, alla collaborazione degli uffici di Pastorale giovanile, Pastorale sociale e Caritas, alla competenza di professionisti volontari, al lavoro di animazione, formazione ed evangelizzazione degli Animatori di Comunità del Progetto Policoro, sono nate 5 imprese ( la ludoteca ‘I Piccoli Pashà, la Coop. Sociale ‘Butterfly’, il servizio di posta privata ‘Post Service’, la ditta vendita e assistenza hardware software e grafica ‘Grafotech’ e la Coop. Sociale ‘Emmaus’) e altre sono in cantiere dando ai giovani una speranza nuova per il proprio futuro e la certezza di una Chiesa compagna di strada, attenta ai loro bisogni e alle loro aspirazioni, e testimone del Vangelo non solo con le parole ma con i fatti concreti.