Ordo Virginum: quest’anno in Sicilia l’Incontro nazionale.

Gli Ordo Virginum delle diocesi d’Italia quest’anno si ritroveranno per il loro annuale incontro nazionale in una Chiesa di Sicilia: la diocesi di Mazara del Vallo. L’incontro si terrà dal 25 al 29 Agosto sul tema : ‘Voi siete stirpe eletta (Pt 2,9). Ordo Virginum: annuncio di carità’ e impegnerà le partecipanti in un’attività di studio e di approfondimento su come vivere la regalità nella Chiesa. Il tema sarà svolto in continuità e a conclusione della riflessione avviata sui tria munera: in cammino con Cristo Profeta, Sacerdote e Re.
     A partire dal 1988, gli Ordo Virginum delle diocesi italiane convengono annualmente in una diocesi alternativamente del nord, del centro e del sud Italia. Lo scopo è duplice: conoscersi e condividere le esperienze, in particolare quella della diocesi ospitante; approfondire, le linee che definiscono l’identità e la missione della loro vocazione; individuare piste per la loro formazione. Gli incontri nazionali, oltre che luoghi di intense celebrazioni liturgiche, sono qualificati e coinvolgenti cantieri di ricerca, contrassegnati dall’intervento di vescovi ed esperti di varie aree e, soprattutto, dalla passione delle vergini consacrate nel continuare a ricercare i tratti di una fisionomia vocazionale nuova per tanti versi, pur se antica nelle radici.