Costituito il Forum delle Famiglie in provincia di Enna

 
Martedì 8 luglio, nei locali della Biblioteca dei Cappuccini, sede del Centro Studi Francescani di Leonforte, si è costituito il Forum provinciale delle Associazioni Familiari, aderente al Forum Regionale e al Forum Nazionale delle Famiglie. Il Forum nasce con l’obiettivo di riportare la famiglia al centro del dibattito politico, sociale e culturale, in un tempo in cui la cellula fondamentale della società sembra aver perso la centralità che, dall’alba dei tempi, ha per lo sviluppo e l’evoluzione dell’umanità e della sua storia. I punti cardine dell’attività del Forum, infatti, riguardano la difesa e la salvaguardia della famiglia, perché è in famiglia che nascono e si formano i cittadini del futuro e, se la famiglia assolve alla sua funzione, tutta la società ne trarrà beneficio. A tal fine, il Forum si propone di sostenere e di incoraggiare politiche familiari sempre più incisive e, al tempo stesso, vuole riconsegnare alla famiglia la consapevolezza del suo ruolo di attore principale nella costruzione di un mondo veramente umano.
Alla nascita del Forum hanno contribuito in maniera determinante, con i loro consigli e il loro sostegno, Francesco Bianchini (Presidente del Forum delle Associazioni Familiari – Sicilia), Salvatore Basilea (Consigliere Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari) e Dario Micalizio (Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose). Un importante contributo, in sede di costituzione del Forum, è stato dato da Gino Passarello, presente per il Forum Regionale.
Il Forum, però, non potrebbe esistere senza l’apporto dei Soci. Si tratta di Associazioni, il cui operato coinvolge la famiglia a vario titolo. Per Statuto, infatti, possono associarsi al Forum “le Associazioni e gli Organismi, che svolgono attività di interesse provinciale, regionale, ovvero nell’ambito dell’intero Paese”, si riconoscono nei valori di solidarietà e di sussidiarietà, al cui centro è la persona umana. Diverse le Associazioni presenti al primo incontro: Azione Cattolica, Associazione Madre Teresa di Calcutta, Azione Famiglie Nuove, Aquila e Priscilla, Ordine Francescano Secolare, Giovani Famiglie “Don Bosco”. Hanno partecipato ai lavori l’Associazione di solidarietà familiare “A.G.A.P.E.” di Leonforte e l’A.P.C.A.T. Al Forum, pur non presenti al momento dell’Atto Costitutivo, aderiranno l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza e l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. La sede del Forum è in P.zza Cappuccini n. 3, già sede del Centro Studi Francescani.