Fiaccola di luce per un mondo rinnovato è la famiglia che lascia che il Vangelo illumini i suoi passi. Per aiutare le nostre famiglie nel prossimo anno pastorale che si avvicina abbiamo messo in cantiere qualche iniziativa.
I progetti Ricami di Luce, Lo scrigno delle Esperienze, Giornata per la Vita, tanto per cominciare, ma anche qualche piccolo sostegno alla genitorialità, crescita della proposta per il fidanzamento, e… pian piano scopriremo i percorsi.
La famiglia è il centro e il cuore della Chiesa dei primi tempi. I primi cristiani “erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle Preghiere” (At 2,42). Nelle piccole adunanze, che avvenivano nelle famiglie, si matura la consapevolezza di essere il nuovo Israele nella storia. Queste famiglie brillano come fiaccole di luce nella notte e incendiano il mondo rinnovandolo dell’Amore di Cristo (Cfr. S. Muratore, Tessitori di comunione, 23).
Oggi per i cristiani diventa necessario riappropriarsi di un gesto che fu profetico già duemila anni fa: quello di testimoniare, nella culla dell’amore umano, la forza di un Amore che ci precede e che è più grande delle nostre fragili forze. Fiaccole di luce: famiglie che condividono la strada, lasciandosi illuminare dalla luce che Gesù dona, famiglie che abitano il mondo e lo ornano con Ricami di Luce.
Progetto Ricami di Luce.
Come ci piacerebbe operare Ricami di Luce nel mondo che abitiamo.
Ricami di Luce è un progetto che vuole stimolare la preghiera nella famiglia e per la famiglia.
Potranno essere singole famiglie che vogliono vivere momenti di preghiera in forma domestica, saranno le famiglie di un condominio, o famiglie di amici che normalmente si incontrano per altro, saranno famiglie che una volta al mese decidono di dedicare un’ora del loro tempo alla preghiera, possono essere gruppi di famiglie già esistenti o famiglie che creano apposite occasioni di incontro nella Famiglia di famiglie che è la comunità.
Saranno piccole cellule familiari che condivideranno lo stesso stile di Preghiera: Luci accese sul territorio che diano il respiro della Preghiera alla Famiglia e alla comunità, rendendo tutto più bello, più luminoso.
Ogni volta che nasce una nuova cellula di preghiera, si accende una Luce che traccerà ideali Ricami di Luce nel territorio.
Si possono prenotare gli schemi di Preghiera – comuni per le famiglie della Diocesi che vorranno aderire al progetto- scrivendo a famiglia@diocesinicosia.it
Lo Scrigno delle esperienze.
Vogliamo provare a raggiungere una comunione delle risorse mettendo in comune i nostri talenti.
Vogliamo sperimentare che “L’altro è ricchezza, valore e risorsa… senza gli altri non possiamo vivere”. Vogliamo sperimentare che “Ogni uomo per quello che è e per quello che fa è una ricchezza che contribuisce al bene di tutti” (Cfr. S. Muratore, Tessitori di comunione, 9).
Lo scrigno delle esperienze vuole essere un luogo virtuale d’incontro tra famiglie, in cui ognuno – ogni gruppo, ogni equipe, ogni comunità – fa dono agli altri delle iniziative già sperimentate, di idee nuove da condividere con gli altri, da immettere nel tessuto Diocesano. Sarà come uno scrigno in cui aprire per immettere e per prendere, in cui rovistare per cercare… Saranno progetti già sperimentati e attuati; potranno essere materiali formativi, schede, video, file audio.
Lo spazio di condivisione sarà attraverso il web e, – perché no?- in parte, tramite il giornale “…In Dialogo”. Tenete d’occhio il nostro spazio Famiglia e scrivete a famiglia@diocesinicosia.it
Giornata per la Vita 2015
La risorsa più bella della società? La Vita!
Insieme al mondo della Scuola vogliamo dar spazio ad una festa per la Vita dal respiro diocesano. Il tema sarà dato dal Messaggio dei Vescovi per la Giornata per la Vita.
L’ appuntamento comune sarà la sera di sabato, 31 Gennaio 2015. Tutti in festa per la Vita.
La proposta?
Un Concorso artistico-letterario, gli alunni delle scuole verranno invitati ad eseguire un lavoro artistico e/o letterario, in base alle fasce d’età, sul tema della Giornata per la Vita Nazionale.
Un Festival artistico in una città della Diocesi. Il Festival artistico vedrà la partecipazione di gruppi provenienti dalla Diocesi che presenteranno cortometraggi, esibizioni di Canto, recitazione e musica. Durante il Festival verrà mostrato il frutto del Concorso artistico – letterario.
Poi Domenica 1 Febbraio si festeggia con la propria piccola comunità, Parrocchiale o cittadina che sia.