Cammino Sinodale

Il prossimo Sinodo sulla Famiglia è un evento che coinvolge tutta la Chiesa.
  Tutte le famiglie sono chiamate a vivere per il Sinodo in un cammino di comunione.

Percorriamone le tappe:

– Novembre 2013 la Segreteria del Sinodo ha diffuso un questionario cui tutto il mondo era chiamato a rispondere.

– Domenica 29 dicembre 2013, Solennità della Sacra Famiglia, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha invitato a pregare per il Sinodo, recitando la preghiera che lui stesso ha composto per l’occasione (Clicca qui)
La pastorale familiare nazionale propone schemi di preghiera mensile  (Clicca qui) da vivere in forma domestica, oppure creando occasioni di incontro nella Famiglia di famiglie che è la comunità. Clicca qui per le esperienze già partite in Diocesi.

– 26 Giugno 2014 è stato Presentato l’Instrumentum Laboris che riflette
  lo stato di salute della famiglia. Esso sintetizza le risposte di 114 Conferenze Episcopali del mondo,
  e di altre 800 giunte da singole persone, associazioni o diocesi.
  Tre i grandi temi di riflessione:
  1. Comunicazione del Vangelo della famiglia oggi,
  2. La famiglia davanti alle sue criticità e alle nuove sfide,
  3. Apertura alla vita e responsabilità educativa
  In allegato alla pagina il testo integrale della Instrumentum Laboris.

– 28 Settembre 2014. Giornata di Preghiera per il Sinodo, indetta dal Papa. Nelle Messe: Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo, composta da Papa Francesco, e intenzioni nelle preghiere dei fedeli.

– 4 Ottobre. Veglia di Preghiera – Possibilmente cittadina -, idealmente attorno al Sommo Pontefice e al Padri Sinodali. In prossimità del 4 ottobre, verrà fornita una possibile traccia di Veglia.
– “Accendiamo una luce in famiglia”. In ogni casa, dove è presente una piccola chiesa domestica, al ritorno dalla Veglia, si potrà accendere un lume da porre sulla finestra per testimoniare il Vangelo del matrimonio e della famiglia. (Sarebbe bello che finita la veglia, le famiglie trovassero piccoli lumini da portare a casa per accenderli).

– 5 – 19 Ottobre. La Domenica, nella Messa, Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo (stiamo pensando ai cartoncini) e intenzioni nella Preghiera dei Fedeli.
Accompagnare i giorni del Sinodo con la Preghiera. Momenti di preghiera fatti in famiglia, tra famiglie, tra le mura domestiche. Almeno un momento di preghiera al giorno dal 5 al 19 Ottobre. Da vivere in forma domestica. Turneazione che copra tutti i giorni del Sinodo con, almeno, la preghiera di una famiglia al giorno, nella Parrocchia o nel Paese. Sarà bene coinvolgere:

famiglie del consiglio pastorale,
famiglie dell’itinerario di fede,
giovani famiglie che abbiamo incontrato nel fidanzamento e nella preparazione al battesimo dei loro figli.
Famiglie che invitano altre famiglie amiche,
che invitano coppie di conviventi, famiglie ferite, famiglie nel dolore.
E poi? L’evento può costituire una partenza. La preghiera per il Sinodo può costituire l’opportunità per lanciare il progetto Ricami di Luce.