Leonforte celebra 100° anniversario dell’Apostolato della Preghiera

Quest’anno l’Unità Pastorale San Giovanni Battista – chiesa Madre e Santo Stefano in Leonforte, in occasione del 100° anniversario di fondazione dell’Associazione Apostolato della Preghiera (A.d.P.), nella Parrocchia San Giovanni Battista – chiesa Madre avvenuta il 23 novembre 1914, grazie all’impegno della Presidente Diocesana la signorina Francesca Petringa e del Consiglio Parrocchiale dell’A.d.P. in collaborazione con l’Arciprete-Parroco don Carmelo Giunta, ha organizzato diversi incontri di preghiera, convegni di riflessione, per rimarcare l’attualità dell’Associazione A.d.P. in cui si sono succeduti diversi relatori.
Se è iniziato l’11 ottobre in cui il signor Giovanni Alessi, Presidente Nazionale dell’Associazione, ha trattato il tema della “Preghiera d’offerta”.
Il 18 ottobre padre Salvatore Fiumanò, religioso Bocconiano e Promotore Regionale dell’A.d.P., ha tenuto una relazione sulla storia e le prospettive future in vista del Regno di Dio dell’A.d.P. “L’Apostolato della Preghiera: ieri, nell’oggi, in prospettiva del Regno”.
Conclude la serie d’incontri l’8 novembre, padre Tommaso Guadagno S.J. Direttore Nazionale dell’A.d.P. sul tema “Una via del cuore: a servizio del mondo”.
Il culmine di questi eventi sarà il 23 novembre, Solennità di Cristo Re, con la celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo in chiesa Madre a Leonforte.
Un breve profilo storico di cosa è l’A.d.P. Spero possa aiutare a comprenderne almeno in parte la spiritualità in seno alla Chiesa.
 Essa nacque in Francia e precisamente a Vales, nel 1844, quando un gruppo di studenti gesuiti, in procinto di partire missionari chiesero ai loro insegnanti un suggerimento per la buona riuscita della loro impresa.
Padre Gautrelet, alla vigilia della festa di San Francesco Saverio, patrono delle missioni, suggerì di offrire quotidianamente a Dio, il lavoro e lo studio per la salvezza di tutti gli uomini. Dopo qualche tempo questa spiritualità si divulgò anche nelle diverse Diocesi italiane, compresa la nostra Diocesi di Nicosia.
Fiorisce in diverse Parrocchie, e in chiesa Madre Parrocchia S. Giovanni Battista, in cui pur essendo già presente il Centro viene ufficialmente riconosciuto il 23 novembre 1914.
Grazie all’accurata formazione profusa da tutti i Parroci che si sono succeduti, e con l’impegno degli associati, si è formato un maturo gruppo parrocchiale che è sempre stato presente agli eventi parrocchiali e diocesani per cui è sembrato del tutto normale vivere in modo diocesano questo evento storico di tutta la comunità ecclesiale di Leonforte.