Buon Natale, famiglia! Gli auguri del Vescovo alla Diocesi!

Cara Famiglia, sto preparando una Lettera Pastorale per te e in questo augurio c’è in qualche modo una introduzione e una premessa. In questo Natale hai particolarmente sotto lo sguardo un modello grande e significativo: la famiglia di Nazaret. Il Sinodo, appena concluso e ancora aperto, ha indicato nella Famiglia di Nazaret un modello mirabile in cui si apprende la fatica e la gioia del lavoro, l’amore fraterno, il perdono generoso e sempre rinnovato, e soprattutto il culto divino attraverso la preghiera e l’offerta della propria vita. Ti auguro di essere e diventare grembo, grotta, che accoglie, vive e dona Gesù. Nel tuo Natale ci sia spazio sovrabbondante per l’amore che viene da Dio e che trabocca in benevolenza, accoglienza, perdono e ulteriore amore.

Auguri Sposi
La vostra vocazione è essere marito e moglie, papà e mamma, nella gioia del dono vicendevole. Voi siete una benedizione l’uno per l’altra, ricchezza sovrabbondante che si dona e riempie la vita.
Il vostro Natale sarà grande se riscoprirete Gesù nel vostro amore e se vi lascerete guidare dallo Spirito di Dio nel prendervi ogni giorno cura l’uno/a della gioia, della serenità e della pace dell’altro/a.

Auguri Bambini
Nella Visita Pastorale sto incontrando i vostri occhi splendidi e luminosi, vi porto tutti nel cuore e custodisco nella gioia il vostro simpatico saluto: Ciao Vescovo! Mi avete detto in mille modi che mi volete bene e anch’io vi voglio bene.
Il vostro Natale sarà splendido se accoglierete Gesù nel vostro piccolo cuore. La cosa più bella che Gesù vi dice è che vi vuole bene e che vuole essere vostro amico. Ditelo anche voi a Gesù: Anch’io ti voglio bene.

Auguri Giovani
Voi portate nel cuore desideri grandi, sogni belli e ideali alti, accarezzateli sempre e non lasciatevi afferrare dalla mediocrità e dalla superficialità. La fiducia e la speranza siano le molle della vostra vita.
Il vostro Natale sarà significativo se non avrete paura di spalancare le vostre porte a Cristo: è Lui l’unico fondamento che darà spinta a tutto ciò che cercate, è Lui, solida roccia, che darà consistenza alle vostre scelte e al vostro amore.

Auguri Fidanzati
State vivendo un tempo speciale. È il momento in cui provate a dare volto profondo al vostro amore e a guardare con decisione alla prospettiva della vostra vita insieme.
Il vostro Natale sarà indimenticabile se farete spazio a Gesù nel vostro amore e vi lascerete attrarre dalla sua Parola e dalla sua amicizia. Cercate la Parola come luce per i vostri passi e per le scelte del domani. Costruite con Gesù e sul modello del suo dono il vostro amore.

Auguri Famiglie in situazioni particolari
So che a volte sentite il disagio della particolarità della vostra unione. Ma sapete bene che Dio vi vuole bene così come siete. Gesù per voi rimane compassionevole e amico: Lui solo conosce la profondità del vostro cuore e le tristezze e le gioie che lo abitano.
Il vostro Natale sarà bello se andrete insieme, come famiglia, incontro a Gesù nella fraternità dell’assemblea domenicale. Sentitevi a casa vostra e continuate ad abitarla. Gesù vi accoglie e vuole essere presenza che misteriosamente tesse il legame delle vostre relazioni e accompagna la vita dei vostri figli. Fategli spazio nella vostra famiglia.

Auguri Nonni
Voi sapete bene che siete preziosi. Il legame affettivo che stabilite con i vostri nipoti e unico e impareggiabile. Per i nipoti potete essere sorgente di serenità, di equilibrio e di gioia grande.
Voi siete speciali perché siete in una fase della vita che vi rende particolarmente capaci di entrare in empatia con le nuove generazioni.
Il vostro Natale sarà meraviglioso se tesserete nella vostra famiglia trame di comunione, senza invadenze e senza esclusioni, e se proverete a contagiare l’amore per Gesù nel cuore dei vostri nipoti.

Auguri Presbiteri
Voi, insieme ai Diaconi, siete una porzione eletta della mia famiglia. Insieme coltiveremo il desiderio di comunione del presbiterio e delle nostre comunità. Gesù nasce e vive dove ci si ama e ci si vuole bene. Insieme alle famiglie, con uguale zelo e nel rispetto della peculiarità dei due sacramenti, provate a fare della parrocchia una famiglia di famiglie dove ci si accoglie e si cammina insieme.
Il vostro Natale sarà speciale se nel darvi col cuore di Cristo proverete a farne esperienza intima e personale. Scopritelo dentro di voi prima di tutto e poi lo ritroverete negli occhi luminosi dei bambini o nell’amore delle famiglie che vi accolgono, nelle mani che si tendono per chiedere o negli abbracci belli e sinceri che custodiscono la fraternità.

Auguri a tutti gli amici che credono di non credere
Il Natale risvegli dentro il vostro cuore quella profonda nostalgia di infinito che vi abita e vi porti a coltivare continuamente la ricerca. Provate a rimanere aperti all’oltre e al mistero e lasciate uno spiraglio, chissà che Gesù non voglia entrare nella vostra vita!
Il vostro Natale sarà arricchente se vi troverete sullo stesso versante di Gesù nella fraternità, nella condivisione e nell’amore con particolare attenzione per gli ultimi e gli indifesi.

Grazie famiglia e Buon Natale