Giornata di preghiera per le vittime di abusi

La CEI ha istituito per il 18 novembre questa giornata di preghiera e di sensibilizzazione. Un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana […] Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari“. (dall’introduzione alla preghiera di Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del SNTM).

Essendo il 18 Novembre giorno feriale, la CEI ha chiesto di individuare un giorno festivo per la celebrazione, così da coinvolgere quanti più fedeli nella preghiera, la Diocesi di Nicosia ha individuato quale giorno comunitario di preghiera Domenica 21 Novembre.

Presso tutte le Chiese della Diocesi verrà recitata la preghiera appositamente prevista per le vittime di sfruttamento ed abuso e verranno rivolte specifiche preghiere dei fedeli.

Il Nostro Vescovo in comunione con tutti i vescovi di Sicilia ha inviato un messaggio alla Diocesi

Carissimi sacerdoti, religiosi, consacrati, responsabili di comunità di fedeli,

la Conferenza Episcopale Italiana, in concomitanza con la Giornata europea per la protezione dei
minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale che si terrà il prossimo 18 novembre, ha indetto una