CONVEGNO REGIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE TROINA, 17-18 MAGGIO 2024 “CARITAS, TRA PROFEZIA ED ADVOCACY”

17 Maggio 2024

Ore 10,30:       Accoglienza

Ore 11,00:       Preghiera introduttiva

Ore 11,15:       Saluti del Vescovo della Diocesi di Nicosia, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Schillaci, del Vescovo Delegato, S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla e del Delegato regionale, Domenico Leggio.

Ore 11,30:       Introduzione ai lavori          Ufficio Formazione Regionale: “Contestualizzazione del tema Advocacy e della Profezia a partire dalle risonanze e riflessioni emerse in occasione del Convegno regionale dello scorso anno a Mazara del Vallo.

Ore 11,45:        I RELAZIONE           Contributo biblico-sapienziale sul tema della Profezia come scelta pastorale verso Dio e verso i poveri –  a cura di Don NINO LA MANNA, Vicario Episcopale per la Cultura, Diocesi di Catania.

Ore 12,15:        Testimonianza in Dialogo con l’Assemblea         “La sperimentazione della dimensione della cura” (rispetto a quanto emerso a Mazara riprende “l’importanza del raccontare come metodo per valorizzare le storie, contaminare la comunità ed essere autentica testimonianza della carità”) – a cura di Sandro Mauro e della moglie Marzia (Diocesi di Nicosia).

Ore 13,00:       Pranzo

Ore 15,15:       Lavori di gruppo tematici (da definire) aventi obiettivi:

1. Rilevare lo stato di salute degli ambiti in riferimento alle scelte di campo individuate a Mazara: capacità di farsi prossimi e prendersi cura in un’ottica promozionale, capacità di advocacy, l’importanza del raccontare come metodo per valorizzare le storie e contaminare la comunità; attivazione di servizi in risposta alle nuove sollecitazioni di prendersi cura di chi si prende cura.
  2. Organizzare possibili forme di coordinamento regionale.

Ore 16,30:       Restituzione di quanto emerso dai lavori di gruppo.

Ore 17,00        II RELAZIONE         Contributo sul tema dell’Advocacy “Come dare voce a chi non ha voce?” – a cura di Don LUIGI D’ERRICO, Parroco Chiesa dei Santi Martiri d’Uganda – Roma.

Ore 18,00:       Confronto in Assemblea.

Ore 18,45:       Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia.

Ore 20,00:       Cena.

18 Maggio 2024

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ore 9,00:         Preghiera – Ora Media

Ore 9,30:         World Cafè: “Come dare voce a chi non ha voce?” – Confronto sul tema dell’advocacy, prospettive di lavoro nell’ambito della nostra Delegazione Regionale – a cura di Don Marco Tarascio, Referente Area Promozione Caritas Sicilia.

Ore 11,30:       Pausa:

Ore 11,45:        Conclusioni del Vescovo Delegato Regionale – Avvisi d’ambito.

Ore 13,00:       Pranzo.

Ore 14,30:       Partenze.