Il vescovo Giuseppe alla comunità Scout della Zona dei Laghi: «Non smettiamo di pensare e di sognare in grande»

Mi rallegro con tutta la comunità Scout della Zona dei Laghi per il nuovo progetto formativo 2024/28 recentemente approvato.

Vivamente mi auguro che questo progetto possa portare nuova linfa, energia, passione, entusiasmo, nel cammino, nell’impegno e nel servizio educativo.

La scelta educativa all’interno della scelta cristiana ci responsabilizza tutti. La misura del nostro compito è sempre alta. Non smettiamo di pensare e di sognare in grande. La direzione di marcia, il cammino, la metà, per noi è il Signore Gesù. Lui è via, verità, vita. Il suo Vangelo ci illumina, ci sostiene e ci guida. È questa la buona e la bella notizia, per noi, per tutti, che siamo chiamati ad incarnare nel vissuto della nostra esistenza.

Non perdiamoci mai d’animo!

La pienezza del Vangelo sia sempre un punto di riferimento costante per tutti gli ambiti della nostra formazione. Solo se formati formiamo. Lasciamoci dunque formare per formare. Per questo ci diciamo con fiducia, umiltà, coraggio: sempre per strada, mai arrivati! Solo se riceviamo siamo in grado di dare. Diamo quello che siamo. Serviamo per amore e con amore tutti. Rendiamo ragione della speranza che abita in noi. Testimoniamo quello che viviamo. “La speranza non delude – ci dice san Paolo – perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). Tutto questo è bello ed avvincente.

Apriamo sempre, non chiudiamo mai a nessuno. Apriamo piste, sentieri, strade per scoprire con il gioco, l’avventura, la ricerca, il servizio, il vero senso della vita. Il progetto formativo sia la manifestazione di un amore generoso, gratuito, sincero, che si dona e non desidera altro che donarsi.

Auguro a tutti, dalle comunità capi dei diversi gruppi, ai ragazzi delle diverse branche, nella nostra zona dei Laghi, di lasciarsi coinvolgere dentro un cammino che possa portare tanta letizia, fiducia e speranza. Facciamo strada insieme senza stancarci. La strada si apre passo dopo passo… all’insegna della speranza.

Proviamo a vivere da pellegrini di speranza: pellegrini di senso, di gioia, di amore, di pace. Una speranza che edifica quella pace di cui l’intera umanità ha urgente bisogno, oggi, adesso, sempre.

A tutti buona strada

Nicosia, 12 ottobre 2024

+ Giuseppe Schillaci

Vescovo di Nicosia