Solennità di San Nicola

17-11-2012


Ai presbiteri


Ai Religiosi


Alle Consacrate


Ai Diaconi


Alle Comunità parrocchiali


    


Carissimi


  


Si avvicina la solennità di San Nicola, Patrono della nostra Diocesi, e sento di rinnovarvi l’invito a vivere insieme, come Presbiterio e come Comunità diocesana, questo momento di festa.


 


So che questa solennità si incastona nella novena dell’Immacolata, e alcuni di noi sono tentati di privilegiare la celebrazione della Novena  rispetto alla celebrazione del Santo patrono. Vi invito con delicata insistenza a  trovare il modo per essere presenti in Cattedrale per la celebrazione comunitaria.


 


Là dove è possibile, la celebrazione della Messa e della Novena si sposti al mattino oppure  si dia incarico a qualche ministro straordinario dell’Eucaristia di proclamare le Letture e di leggere un pensiero spirituale sulla Madonna.


 


Deve entrare come stile nella dinamica della vita parrocchiale delle nostre Comunità che il 6 dicembre è una festa della Chiesa diocesana e che le Parrocchie si devono attrezzare per consentire ai Parroci e ad un gruppo di parrocchiani di essere presenti a Nicosia.


 


Quest’anno la celebrazione sarà impreziosita dalla presenza di S.E. Mons. Salvatore Pappalardo che presiederà il solenne pontificale. La nostra corale presenza gli manifesterà il nostro affetto e la nostra gratitudine per gli anni, più di dieci, in cui ha servito con dedizione e amore la nostra Chiesa di Nicosia.


 


Vi abbraccio fraternamente


  


+ Salvatore – Vescovo


  


La concelebrazione avrà inizio alle ore 18.00