Il racconto della GMG – Saldi nella fede anche nelle “tempeste della vita”…

2 milioni di giovani a Madrid per dire al mondo intero che la fede è possibile

Saldi nella fede anche nelle ‘tempeste della vita”Credo sia questo il grande messaggio che la GMG di Madrid ha lanciato al temine dei 5 giorni di attività e celebrazioni del grande evento.
Due milioni di giovani a testimoniare che la fede in Dio è più forte del caldo, dei disagi, della stanchezza, degli insulti, della pioggia e della paura.
E’ quanto ha affermato il Santo Padre stesso salutando al termine della Veglia i giovani riuniti nella tumultuosa notte di Cuatro Vientos: ‘Cari giovani, abbiamo vissuto uniti un’avventura che  rimarrà come un’esperienza indimenticabile della vostra vit . Saldi nella fede in Cristo, avete resistito alla pioggia ‘Grazie per il sacrificio che state facendo e che senza dubbio offrirete al Signore – Vi ringrazio per il meraviglioso esempio che avete dato. Così come in questa notte, con Cristo potrete sempre affrontare le prove della vita. Non lo dimenticate!’.
Ciò che mi porto dietro da questa esperienza, insieme al messaggio di Benedetto XVI, alle persone incontrate, ai volti e alle bandiere di tutto il mondo, ai volontari, alla bellezza di vivere e scoprire una Chiesa Universale, è l’ immagine della gioia incontenibile dei giovani durante la Veglia, anche sotto la pioggia,  seguita dal profondo e impressionante silenzio dell’Adorazione eucaristica.
In questi giorni ho rivisto le immagini trasmesse in tv o su internet, ho sentito e riletto i discorsi che il Papa ha rivolto ai giovani durante i vari momenti: la festa d’accoglienza, la Via Crucis, la Veglia e la Messa’parole precise, forti e incisive che ci indicano che aldilà delle facili illusioni, è Gesù solo la felicità vera. E’ questo chevorrei condividere con tutti i giovani, sia coloro che vivono la  fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi o non credono in Lui.
Forse noi diamo per scontato tutto questo’ma dopo aver respirato, nei giorni della GMG in Spagna, uno strano clima di  diffidenza, di lontananza, di boicottaggio, di dichiarato ateismo, di una fede vissuta solo come un fatto privato, credo sia necessario un forte impegno e una nuova evangelizzazione che riparta dalla riscoperta delle radici: ‘Radicati e fondati in Cristo’.

Questa Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, con tutte le sue sfumature, credo sia stata un modo per dire al mondo intero che la fede è possibile, anche oggi, anche nel terzo millennio.