Fare rete. Il Progetto Policoro incontra gli enti del territorio

Nuove sinergie per affrontare e condividere le problematiche del nostro contesto sociale

Giorno 28 settembre presso il Seminario Vescovile si è tenuto un incontro si Chiesa e territorio: nuove sinergie nel territorio.
All’incontro erano presenti S.E. Mons. Muratore, i Direttori degli uffici di Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e Caritas) l’economo diocesano e alcuni rappresentanti di enti e associazioni di categoria di ispirazione cristiana (Acli, Confcooperative, Cisl, BCC’).
L’incontro è stata un’occasione per capire e programmare nuove linee di intervento attraverso un lavoro sinergico e comunitario di progettazione, ma ha rappresentato un  passo concreto d’apertura della Chiesa locale nei confronti del territorio e dei temi sociali.
Gettare ponti, conoscere il territorio – come hanno più volte affermato il Vescovo – creare sinergie tra le varie realtà per affrontare meglio e condividere le problematiche del nostro contesto sociale.
Questa attenzione particolare della Chiesa, questa azione di sostegno e accompagnamento deve necessariamente allargarsi al territorio e diventare capace di rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà, delle persone che vivono la crisi e la disoccupazione, delle nuove ‘povertà’. Questo è possibile attraverso un’attenta analisi del contesto e un’azione sinergica tra gli uffici pastorali, la Diocesi e le realtà del territorio.

M.C.