GMG Diocesana: “Siate sempre lieti nel Signore”

‘Siate sempre lieti nel Signore’ scriveva l’apostolo Paolo ai cristiani di Filippi; ‘Siate sempre lieti nel Signore’ esorta il papa Benedetto XVI nel tema assegnato alla XVII Giornata Mondiale della Gioventù.
Come ogni anni i giovani della Diocesi si sono ritrovati a Nicosia il 31 marzo per vivere e celebrare insieme al Vescovo questo evento.
L’incontro si è aperto con un momento di preghiera presso la Chiesa di S. Francesco e con l’accoglienza della Croce dei Giovani, che dal 2007 accompagna i passi della Pastorale Giovanile. Poi i giovani, guidati da S. E. Mons. Muratore, si sono incamminati in processione verso la parrocchia di S. Gabriele. Lungo la strada, i canti e la lettura di alcuni passi del Messaggio del Papa hanno aiutato i partecipanti a riflettere sul tema della gioia sottolineando come la gioia di credenti, di battezzati è stare con Gesù, essere immersi nella sua morte e resurrezione, dimorare presso di lui e in lui. Lontano da lui la nostra vita perde senso e cade nella disperazione; accanto a lui invece trova la gioia, anche quando la strada si fa difficile, pericolosa, impegnativa.
Giunti in Chiesa il Vescovo ha concluso questo primo momento con una intensa riflessione sul tema della G.M.G. . S.E. Mons. Muratore ha invitato i giovani a leggere e meditare il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI, utilizzandolo anche come cammino di preparazione alla Pasqua, cogliendo le varie sfumature della gioia: dall’amore alla conversione, passando sempre da Cristo fonte della gioia che si intreccia con ciò che c’è di più umano e li trasforma: l’amicizia, gli affetti, la famiglia, lo studio, il lavoro, la sofferenza.
Momento culmine della giornata è stata l’Adorazione Eucaristica presieduta da P. Mario Di Bartoli, che ha permesso ai ragazzi di ‘gustare’ la presenza di Gesù: vera gioia.

La giornata si è poi conclusa con un momento di festa e di fraternità, grazie all’accoglienza preparata dai giovani e dalle catechiste della parrocchia, nonché dalla musica coinvolgente e gioiosa degli En Theos Mos. (Carrubba Marzia)