Inaugurato il “Punto Famiglia & Vita”

E’ un clima di festa quello della sala gremitissima di gente venuta a partecipare all’inaugurazione di Punto Famiglia & Vita. Sono giunti da diverse parti della Diocesi: Troina, Centuripe, Leonforte, Agira, Nicosia, Regalbuto… Anche dal centro regionale del Metodo dell’Ovulazione Billings, da Palermo, è venuta una rappresentanza. Gioia condivisa e clima di accoglienza reciproca hanno contraddistinto la serata.
Il Vescovo nel suo saluto ha presentato il “Punto” come Punto di riferimento, Punto di osservazione e Punto di ripartenza. Punto di riferimento per tutta la Diocesi, certamente stabile nei locali della Curia, ma un punto diffuso e dislocato sul territorio. Punto di osservazione, che rilevi ed accolga i bisogni delle persone, Punto di ripartenza perchè si possa poi ricominciare il cammino della vita con maggiore serenità e impegno.
Ha affidato poi tre Icone come compagnia evangelica per il cammino che si sta per intraprendere: Le nozze di cana, perchè la famiglia possa trovare uno spazio in cui l’acqua (crisi dei rapporti) si trasformi in vino ( rapporto rinnovato); Il giovane che va da Gesù e gli chiede ” cosa devo fare per avere la vita eterna?”, icona che riporta alle domande di senso dei giovani; l’icona del Roveto ardente che riporta a Mosé sull’Oreb “perchè alla vita ci si può avvicinare solo in punta di piedi, la Vita, infatti, è spazio sacro“.
Parole accolte con gioia da tutti i presenti.
Il Punto Famiglia & Vita  è stato descritto dalla dott.ssa Quattrocchi, una degli psicologi di PF&V, come un centro che guarda all’umanità delle persone, un posto in cui attraverso la professionalità propria degli operatori le coppie, le famiglie e i giovani possano trovare risposta ai loro interrogativi e ai loro problemi.
Un cammino che porti alla felicità è quello delineato dal Dott. Cavaleri che nella sua conversazione indica come siano molteplici le vie che rivelano la relazione come la strada per essere felici.

Poi… tutti nei locali di Punto Famiglia & Vita a festeggiare!