“Uno di Noi”: iniziativa a sostegno della vita

‘Uno di noi’ è l’iniziativa promossa dai Movimenti per la Vita di 20 pesi europei. Si tratta di raccogliere 1 milione di firme di cittadini europei, appartenenti ad almeno sette Paesi membri dell’Unione Europea, per
chiedere la cessazione di ogni finanziamento ad attività che promuovono l’aborto nel mondo ed effettuano ricerche distruttive di embrioni umani. Il suo obiettivo è quello di far progredire notevolmente, in Europa, la protezione della vita umana sin dal concepimento, sulla base della definizione di embrione umano come l’inizio dello sviluppo dell’essere umano, come è stato affermato in una recente sentenza della Corte di giustizia.
L’iniziativa dei cittadini europei ‘Uno di Noi’ha un maggiore potenziale politico rispetto a qualsiasi iniziativa voluta e che è stata intrapresa finora per tutelare la dignità della persona e della vita dal suo concepimento su scala europea. La Chiesa si sente direttamente impegnata nella difesa della vita umana. Di recente anche il Papa Emerito Benedetto XVI ha incoraggiato l’iniziativa della Conferenza Episco – pale Italiana e delle tante associazioni cattoliche. L’intento è quello di risvegliare la coscienza del popolo, salvare vite umane, indicare all’Europa la strada per rinnovare la sua anima. C’è bisogno della collaborazione di tutti. Per questo, recentemente, Mons. Crociata, segretario della CEI, ha inviato una lettera a tutti i parroci per chiedere massima collaborazione a promuovere la raccolta di firme. Aderire all’iniziativa e molto semplice e può farlo ogni cittadino maggiorenne dei 27 Paesi che attualmente costituiscono l’Unione europea . Le procedure non richiedono l’autenticazione notarile ma richiedono che il cittadino si identifichi con metodi che variano da Paese a Paese. In Italia è necessario riportare i dati del documento di identità (esclusivamente   passaporto o carta d’identità) in corso di validità. Ogni cittadino può apporre la propria firma una volta soltanto. Si può scegliere la sottoscrizione on-line attraverso il sito www.oneofus.eu oppure su modulo cartaceo scaricabile dal sito italiano www.mpv.org. Il modulo cartaceo può essere sottoscritto anche da più persone e va inviato al più presto alla sede del Comitato italiano presso Movimento per la Vita, Lungo – tevere dei Vallati 2, 00186 Roma.