Liceali “Catturati dalla bellezza”

Il 21 marzo 2012 gli studenti dell’ I.I.S.S. ‘Ettore Majorana’ di Troina hanno assistito ad un’assemblea di istituto che difficilmente dimenticheranno. Ospite d’eccezione il Vescovo della Diocesi di Nicosia, Mons. Salvatore Muratore, lieto di vedere la presentazione della sua ultima Lettera pastorale ‘Catturati dalla Bellezza’.
Tale commento è stato effettuato da sei ragazze e ragazzi dell’istituto: M. Privitera, M. Di Franca, M. Attardi, S. Ruberto, S. Pitronaci e L. Greco, presentatrice dell’evento. Mai un momento è stato più carico di riflessione per noi studenti: il periodo prepasquale è vivificato dalla celebrazione dell’anno della fede e la presentazione della lettera pastorale. Uno scritto che ponendo l’attenzione su diversi argomenti quali scienza, amore, arte, libertà con le loro rispettive ‘controluci’, hanno indirizzato tutti i presenti a far nascere in loro il desiderio della ricerca di Dio.
I giovani conferenzieri si sono lasciati  ‘catturare dalla bellezza’ in tutte le sue forme così da intravedere il fascino e lo stupore dell’eterno. Il tutto è stato accompagnato dalle composizioni del maestro Luigi Casabona che si è fatto portavoce della bellezza della musica citando Beethoven e coinvolgendo i giovanissimi liceali facenti parte dell’Accademia musicale locale ‘Federico II’. Regista dell’evento la prof. Pina. Grazie alla bravura e sicurezza mostrata da tutti i giovani conferenzieri la mattina si è svolta sotto un clima di attenta e viva partecipazione che raramente riesce a coinvolgere tutti. (Silvio Lorenzo Ruberto)