Mostra itinerante: Videro e credettero: la bellezza e la gioia di essere cristiani

Sarà allestita a Centuripe, Agira, Leonforte e Nicosia la mostra ‘Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani’, realizzata in occasione dell’Anno della fede.

L’esposizione ha carattere didattico-divulgativo e propone un percorso che, partendo dalla situazione attuale, «un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato» (Benedetto XVI), intende mettere in luce l’esperienza fatta dai primi che hanno incontrato Gesù, lo hanno seguito, stupiti da una umanità eccezionale, fino a credere in lui.
Un’esperienza possibile anche all’uomo di oggi attraverso la Chiesa e l’incontro con uomini afferrati da Cristo. Si compone di pannelli fotografici di grande formato nei quali il testo del curatore è arricchito da citazioni d’autore, oltre che da un suggestivo apparato iconografico.

La mostra è ideata e prodotta da Itaca con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il logo dell’Anno della fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

La mostra sarà allestita:
– a Centuripe    dal 26/09 al 03/10 in Chiesa Madre;
– ad Agira         dal 03/10 al 10/10 nella Chiesa S. Antonio di Padova;
– a Leonforte    dal 10/10 al 17/10 in Chiesa Madre;
– a Nicosia         dal 17/10 al 24/10 nella Chiesa di S. Biagio.