Iniziativa per la Quaresima: 24 ore per il Signore

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione propone a tutte le Chiese del mondo di aderire, in toto o in parte, all’iniziativa “24 ore per il Signore”, al fine di valorizzare la Quaresima come «momento particolarmente adatto per vivere l’esperienza di evangelizzazione alla luce del Sacramento della Penitenza» e «per creare una felice tradizione che annualmente troverà riscontro nella IV domenica di Quaresima».
L’iniziativa prevede che, a partire dalle ore 17 di venerdì 28 marzo, almeno una chiesa in Diocesi rimanga aperta per 24 ore per consentire a quanti lo desiderano di accostarsi al sacramento della penitenza, auspicabilmente in un contesto di adorazione eucaristica.
A Roma l’iniziativa sarà presieduta dal Santo Padre con una celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro, al termine della quale le confessioni proseguiranno in alcune chiese del centro storico fino alle 17 dell’indomani.
Nella nostra Diocesi proponiamo due percorsi: uno per ogni paese e uno per la città di Nicosia.
In ogni paese, compatibilmente con gli impegni e le programmazioni, si proponga una celebrazione penitenziale aperta poi alla possibilità della celebrazione del Sacramento della Penitenza nelle ore ritenute più opportune.
Al centro diocesi presso la Chiesa dei Frati Cappuccini l’iniziativa sarà vissuta a livello cittadino. L’apertura sarà alle ore 17.00 con la presenza del Vescovo e poi continuerà con momenti di preghiera e di adorazione sino alle ore 24 con la partecipazione dei presbiteri.