Incontro tra la Commissione Regionale comunicazioni sociali e i giornali diocesani

Enna – Confronto sui problemi e le prospettive della stampa cattolica

I direttori dei giornali diocesani della Sicilia l’8 febbraio scorso ad Enna hanno incontrato la Commissione dell’Ufficio Regionale per le Comunicazioni Sociali e la Cultura in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’incontro era aperto anche ai direttori diocesani per la Cultura e le Comunicazioni Sociali. All’incontro, organizzato e mediato da don Giuseppe Longo, direttore dell’Ufficio Regionale per la Cultura e le comunicazioni sociali, ha partecipato il vescovo delegato, monsignor Calogero Peri, e il presidente regionale della Fisc(Federazione Italiana Settimanali Cattolici), don Giuseppe Lombardo. Alla riunione regionale ha preso parte anche il direttore responsabile di “…in Dialogo” Lino Buzzone.
Interessante la riflessione dettata dall’editorialista Giuseppe Savagnone su: “E’ ancora possibile il giornalismo nel tempo della post-verità?”. Il presidente regionale della Fisc, don Giuseppe Lombardo, ha evidenziato la grave crisi attraversata dalla stampa e le problematiche economiche e gestionali vissute dei periodici diocesani, molti dei quali sono passati dalla carta all’on-line, ma anche le difficoltà per creare nell’organizzazione redazione delle piccole testate le condizioni per accedere ai contributi per l’editoria. I direttori dei giornali diocesani dell’isola hanno illustrato alla Commissione regionale la situazione vissuta nell’ambito della propria realtà territoriale, l’organizzazione redazionale, la tiratura, le modalità di distribuzione e i problemi legati
soprattutto al calo dei lettori. Il vescovo delegato, monsignor Calogero Peri, nel suo intervento, ma anche nell’omelia della celebrazione eucaristica che ha concluso l’incontro, ha evidenziato l’importanza delle comunicazioni sociali all’interno della Chiesa, che devono adattarsi per seguire i veloci cambiamenti della società, cercando di farlo con discernimento e creatività.