"Camminare insieme" e riscoprire la parte migliore del nostro servizio nella Chiesa e nel mondo

Assemblea delle Aggregazioni laicali: dai cantieri di Betania a quelli di Nicosia

Il 16 febbraio 2023 si è svolta a Nicosia, alla presenza del Vescovo e dei Referenti diocesani per il Sinodo, l’annuale Assemblea della Consulta delle Aggregazioni Laicali.

Erano presenti diversi responsabili delle Confraternite, dei Movimenti, dei Gruppi e delle Associazioni presenti nel nostro territorio.

La domanda di fondo che ha guidato il dialogo e la riflessione di questo “cantiere” è stata la seguente: Come possiamo “camminare insieme” per riscoprire “la parte migliore” del nostro servizio nella Chiesa e nel mondo?

La presenza di Mons. Giuseppe Schillaci è stata preziosa, ci ha richiamato a vivere la responsabilità e l’appartenenza in un momento in cui ci viene chiesto di cambiare stile, scoprirsi piccolo gregge, siamo “una minoranza creativa”, non siamo più una maggioranza, ma siamo ugualmente chiamati a fecondare tutta la realtà! I lavori a piccoli gruppi hanno confermato il desiderio di rivedersi, di ascoltarsi, di giudicare per conoscersi meglio e il bisogno di formazione perché cresca sempre più la fede e la corresponsabilità nel mondo e tra le varie comunità.

Il Vescovo, prima del saluto finale, ci ha augurato di vivere una sana inquietudine e che anche l’incontro di quella sera non sia un “The end” come nei film, ma faccia riaprire la domanda che Cristo ha posto ai suoi: “Voi chi dite che io sia?” Non possiamo mai darla per scontata: è la domanda di tutta la vita che ci rimette sempre in cammino