Presso il seminario vescovile di Sant’Agostino, si è tenuto un incontro di formazione sulla” Preghiera” con mons. Giuseppe Schillaci.
L’incontro, si è svolto presso la sala Giovanni Paolo II e rientra nella programmazione che la Consulta delle Aggregazioni laicali, ha inteso proporre alle 42, tra associazioni, movimenti, gruppi, confraternite, presenti nei dodici paesi della diocesi.
Dopo il saluto di benvenuto e di accoglienza, la Segretaria della Consulta Angela Mancuso, ha ricordato che il Papa, già nella lettera indirizzata al Pro-prefetto Mons. Rino Fisichella, incaricato del Dicastero per l’evangelizzazione del Giubileo aveva scritto: “L’evento giubilare sarà preceduto da una grande ‘sinfonia’ di preghiera”.
La partecipazione è stata arricchita anche dalla presenza dei diaconi permanenti accompagnati da don Michele Pitronaci.
Il Vescovo ha dato numerosi spunti di riflessioni, come la “Preghiera” è un programma di vita, di stile, invitandoci alla rilettura del Padre Nostro nei Vangeli Sinottici, non come una ripetizione mnemonica, ma comprendere come il tuo diventa nostro e ci ha invitati a rileggere San Paolo che nei suoi scritti parla sempre di preghiera con una centinaia di richiami, infatti la Preghiera per San Paolo è espressione fondamentale della sua appartenenza a Cristo , è dialogo che si sviluppa da una alleanza, da una comunione che parte da Dio e trova risposta in Lui. Ha citato anche Tertulliano che ha evidenziato la novità della preghiera del “Padre nostro”, che riflette il nuovo rapporto dell’uomo con Dio in forza della novità della grazia di Cristo, la nostra figliolanza divina in Cristo ci rapporta a Dio come Padre.
Ci ha ricordato anche che nel compendio del catechismo della chiesa cattolica nella quarta parte, la “preghiera” è definita come uno slancio del cuore , è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia.
Stiamo per entrare nell’anno giubilare e questo giubilo – gioia sia programma di vita accompagnato dalla “preghiera” e sorretti dallo Spirito Santo, come dono di Dio, come alleanza e come comunione.
Pertanto la preghiera come “contemplazione”, ci rimette sulla strada che da Betania ci ha condotti a Nicosia con la forza dello Spirito Santo per camminare insieme in sinodalità.
La serata si è conclusa con il duo Mariangela e Alessandro che hanno creato una sinfonia di canti/preghiere.
Il programma dei prossimi appuntamenti prevede:
- 11 dicembre la presentazione della lettera pastorale “Ricolmi di Spirito Santo”. Con don Delfio Scandurra, Michele Di Fini e Angela Mancuso
- 14 febbraio un incontro formativo sul Giubileo: “Memoria storica con prospettiva attualizzante” con Don Pietro Antonio Ruggiero
- 14 marzo incontro formativo sulla “Laudato sii… sora acqua, la quale e molto utile, umile, preziosa e casta… accompagnato dalla tavola rotonda con la presenza dei sindaci di alcuni vicariati, con Don Alessandro Magno assistente spirituale della Consulta.
Nel mese di maggio un pellegrinaggio diocesano presso il Santuario diocesano della Madonna della Lavina di Cerami.