Ritiro Diocesano d’Avvento – Parola e racconto

‘Parola e racconto’ è il tema del Ritiro d’Avvento per i giovani della Diocesi che si è tenuto a Sperlinga. Un momento di riflessione in preparazione del Natale.
La giornata si è aperta con la meditazione del Vescovo sul Fascino della Parola. Attraverso le immagini S.E. Mons, Muratore ha guidato i giovani alla scoperta della terza lettera pastorale con l’attenzione particolare rivolta alla Parola: lettere di Dio scritta per noi perché parli al nostro cuore.
Di fronte alla Parola l’atteggiamento di ognuno dovrebbe essere quello dell’ascolto, dell’ accoglienza, della preghiera e della testimonianza. Il momento di riflessione si è chiuso con una preghiera particolare a Maria e uno spazio di deserto e silenzio personale.
Dopo una pausa di animazione l’incontro è proseguito con le testimonianze di alcuni giovani.  In comunione con le indicazione della Pastorale Giovanile Nazionale sull’Anno del Racconto, si è scelto di riportare nel Ritiro d’Avvento il racconto di tre esperienze giovanili significative vissute in questo anno pastorale. La prima testimonianza sul tema ‘Radicati e fondati nella Parola’ è stata espressa da tre ragazze del gruppo scout Nicosia 4 che hanno partecipato questa estate alla GMG di Madrid. Attraverso le foto e il racconto hanno sottolineato la bellezza della dimensione di una Chiesa universale e l’importanza dell’ascolto quotidiano della Parola, come nelle catechesi tenute dai Vescovi nei giorni dell’evento.
La seconda testimonianza è stata fatta da Carol sul tema ‘Portare la Parola ai coetani’: racconto della Missione Giovani  come esperienza forte di fede e di testimonianza, oltre che di sfida per i giovani missionari, impegnati a testimoniare una Chiesa viva e compagna di strada.
Infine attraverso il racconto di Giuseppe e Dario, che hanno partecipato al Congresso Eucaristico Nazionale, il senso e il legame profondo tra ‘La Parola e l’Eucarestia’.
Nel pomeriggio l’incontro è proseguito con in divertente momento di visita culturale al Castello di Sperlinga e si è concluso con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo presso la Chiesa di S. Anna.